La keyword research è la fase preliminare di ogni strategia di search marketing. Essa consiste nell‘individuazione delle parole chiave per cui un sito web si posiziona o dovrebbe posizionarsi.
La keyword research è una parte fondamentale di tutta la strategia di web marketing, perchè attraverso la ricerca delle parole chiave si può sapere se il proprio sito è già posizionato per un certo set di keywords e soprattutto come è posizionato.
In base ai risultati che derivano da questa prima analisi si può stimare la difficoltà del posizionamento, la sua durata e, conseguentemente, il suo costo.
Indice dei contenuti
Google Search Console
Per effettuare la keyword analysis esistono molti tools sulla rete, anche se io preferisco quello fornito gratuitamente da Google: la Google Search Console (GSC). Con questo tool si può conoscere, per ogni parola chiave, quanti click il sito web ha ricevuto, quante volte è comparso nei risultati di ricerca, e la posizione media in un certo intervallo di tempo.
A partire da questi dati si può stabilire la strategia adatta per migliorare il posizionamento di alcune parole chiave.
Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave (Keyword Planner)
Un altro strumento fondamentale per la keyword research è quello, sempre fornito gratis da Google, presente nella suite di Google Adwords, chiamato Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave o Keyword Planner.
Con esso si possono ricavare tutte le parole chiave utili alla successiva fase di posizionamento, per esempio analizzando le parole chiave per cui si posiziona la concorrenza, oppure partire da una keyword principale e generarne tante altre correlate, suddivise per categorie.
Per ogni keyword si può conoscere il numero medio delle ricerche mensili ed il costo per clic (CPC), ovvero il costo che si dovrebbe pagare per avere il proprio sito posizionato nei risultati di ricerca a pagamento (Google Adwords). Analizzando questi dati si può immediatamente avere un riscontro del livello di concorrenza su una keyword e quindi la difficoltà di ottenere un buon posizionamento.
Conoscendo il numero di ricerche mensili si può stimare, in base al posizionamento a cui si aspira, il numero di visite che si potrebbero ricevere.
Contattami
Se vuoi aumentare la visibilità del tuo sito web e necessiti di una ricerca delle parole chiave relative alla tua attività non esitare contattarmi dalla pagina contatti.