Indice dei contenuti
Posizionamento SEO su Baidu
In questo articolo elencherò 10 utili consigli SEO che vi permetterànno di migliorare il posizionamento sul motore di ricerca Baidu di hotel, ristoranti o altre attività economiche.
Il mercato cinese è enorme ed è in continua espansione, e le occasioni che può offrire per gli italiani sono molteplici: proprietari di alberghi, ristoranti ed altre attività commerciali possono aumentare il loro volume d’affari fornendo i loro servizi a ricchi imprenditori cinesi che vengono in Italia per concludere contratti e commesse.
Località turistiche come Venezia, Firenze, Roma e tante altre sono il punto di arrivo e di permanenza per molti di questi turisti o uomini d’affari. Essi hanno bisogno di conoscere in anticipo in quali alberghi risiedere, in quali ristoranti mangiare, quali posti visitare o in quali negozi fare shopping.
Per questo è necessario fornire loro le informazioni direttamente nel luogo da cui partono: la Cina. E non c’è altro modo se non avere un sito web che promuove la propria attività posizionato sul principale motore di ricerca cinese: Baidu.
Baidu offre molti servizi, tra cui un motore di ricerca di lingua cinese per i siti web, per i file audio e le immagini.
Uso del cinese semplificato
Il Motore di ricerca Baidu solitamente favorisce i siti web che contengono contenuti scritti in cinese semplificato, perciò tradurre il sito web in questa lingua aiuterà sia i visitatori che il posizionamento SEO.
Utilizzo di frasi offensive e/o attacchi al governo cinese
Per essere indicizzato su Baidu, il contenuto non deve contenere parole esplicitamente offensive o attacchi al governo cinese.
Evitate anche link a siti web o blog che contengono tali contenuti.
Ottenere il maggior numero di backlink
Ottenere backlink è una delle pratiche più importanti e fondamentali per il posizionamento su Baidu.
Ricordate che il vostro sito web deve essere linkato da pagine web di alta qualità ed in tema con il vostro sito.
Anchor text interni
Anche per il motore di ricerca Baidu, il testo di ancoraggio dei link interni gioca un ruolo significativo.
Il collegamento alle pagine web con parole chiave mirate, sempre in cinese semplificato, fornirà informazioni importanti per il sistema di indicizzazione di Baidu e vi aiuterà a migliorare il vostro posizionamento.
Contenuto originale ed approfondito
Il contenuto unico ed originale è sempre apprezzato, soprattutto quando si tratta di cercare pagine dei risultati del motore di ricerca Baidu.
Link building
Baidu prende in considerazione i link in entrata provenienti da siti cinesi, perciò è molto importante costruire un profilo di link fatto di siti cinesi autorevoli e con alto pagerank.
Ci sono diversi strumenti online che consentono di trovare e acquisire migliaia di backlinks quindi non abbiate paura di utilizzarli.
Ottimizzazione on-site
L’elemento più importante e fondamentale di ottimizzazione on-site è il tag title, il quale comunica ai motori di ricerca l’argomento principale di una certa pagina, ed è uno degli elementi chiave nelle SERP.
Baidu prende in considerazione anche il meta description, le parole chiave e il tag alt.
Per suddividerde le parole chiave Baidu consiglia il carattere “_” (underscore) che viene usato comunemente nei siti cinesi, a differenza di Google e Bing che consigliano il simbolo “-” (trattino).
Inoltre Baidu raccomanda:
- Il tag title dovrebbe essere il più chiaro possibile e contenere le parole più importanti della pagina
- Non esagerare con le parole chiave o inserire keywords non correlate con la pagina
- Inserire le parole chiave più importanti all’inizio del tag title e della pagina
- Usa le parole chiave che gli utenti cercano
- Includere il vostro brand nel title.
- Assicurarsi che il title generi un senso di fiducia.
- Ogni pagina deve avere un titolo unico e si deve evitare che tutte le pagine che utilizzino il titolo predefinito.
Hosting e dominio
Considerato che Baidu è il primo motore di ricerca nell’enorme mercato cinese, prendere in considerazione la realizzazione di un sito web dedicato, scegliendo un hosting provider cinese oppure, se ciò risulta troppo complicato, almeno registrare un dominio cinese, ovvero del tipo www.example.cn, questo aiuterà decisamente il posizionamento su Baidu.
Domini e webhosting in Cina sono generalmente a buon mercato, anche se estremamente lenti per l’accesso internazionale.