Guida alla Search Console di Google
La “Guida alla Search Console di Google” fornisce un approfondimento completo sull’utilizzo di questa potente piattaforma per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
La Search Analytics consiste nella misurazione, l’analisi e il reporting delle attività degli utenti. Essa misura le vendite sul web e le conversioni, così come consente di fare ipotesi e test sul modo in cui i visitatori interagiscono con il sito in modo da poter coinvolgere maggiormente i clienti e indurli a ritornare.
La Search Analytics aiuta le aziende che vogliono conoscere meglio il loro sito web, in modo che possa essere più utile per i visitatori.
Uno dei più popolari strumenti gratuiti on-line è Google Analytics, un tool che aiuta a capire quali parti del sito web stanno ottenendo risultati, quali pagine sono più popolari ed hanno maggiori visite, in modo da poter creare una migliore esperienza utente.
Gli strumenti di analisi e reportistica rendono facile da misurare e da comprendere il comportamento degli utenti sul sito, creare report personalizzati rendendo più facile misurare e monitorare se si stanno raggiungendo gli obbiettivi del piano di marketing.
I dati di Google Analytics includono:
Le fasi del giorno in cui c’è maggior preenza di visitatori
La durata media delle visite
Il tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che realizza l’obbiettivo
La percentuale di visitatori nuovi e di ritorno
le visite provenienti dai backlink (referral)
Le visite provenienti dai canali sociali (social network etc.)
I report di analisi evidenziano cambiamenti significativi per aiutare a migliorare continuamente il sito web, mantenendolo rilevante per il pubblico di destinazione.
La “Guida alla Search Console di Google” fornisce un approfondimento completo sull’utilizzo di questa potente piattaforma per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Google Analytics 4 è la più recente versione dell’ampiamente utilizzato strumento di analisi web di Google. Questa nuova versione introduce importanti novità rispetto alla precedente versione di Universal Analytics, offrendo agli utenti una serie di funzionalità e possibilità di analisi avanzate. In questa guida completa, esploreremo le caratteristiche principali di Google Analytics 4, forniremo istruzioni … Leggi tutto
Google Analytics è uno strumento potente e ampiamente utilizzato per l’analisi del web. Fornito da Google, offre agli utenti una vasta gamma di informazioni sulle visite al proprio sito web, permettendo di comprendere il comportamento degli utenti, tracciare le conversioni e valutare l’efficacia delle strategie di marketing. Con Google Analytics, è possibile ottenere dati dettagliati … Leggi tutto
La Web Analytics, in senso generico, si riferisce allo studio dell’impatto di un sito internet sugli utenti. In pratica, essa raccoglie ed analizza ogni genere di dato inerente all’andamento di una pagina web, sia esso il numero di visitatori o le pagine che sono state visitate maggiormente, i cui argomenti risultano più interessanti e ricercati. … Leggi tutto